© 2014 by Vivi Shenzhen

Logo designed by Marzia Lo Piccolo

Website designed by  Paola Sellitto

Vivi Shenzhen

Business & Lifestyle a Shenzhen

vivishenzhen@yahoo.com

 

 

Scuole Internazionali, come funzionano? La prospettiva di una teenager a Shenzhen/ International Schools: How Do They Work? A Shenzhen teenager point of view

June 17, 2019

Inauguriamo oggi una nuova rubrica scritta dalla giovane e talentuosa Nina. Teenager Italiana di quindici anni, Nina vive in China ormai da sei anni.

Con i suoi articoli ci aiuterà ad avere una prospettiva più completa sul mondo dei giovani a Shenzhen, condividendo con noi esperienze, emozioni e attese così come i più frequenti crucci giovanili.

Un caloroso benvenuto a Nina e grazie per il Suo prezioso contributo per Vivi Shenzhen.

 

 

 Ho abitato in giro per la Cina per una buona parte della mia vita, ho vissuto in città diverse incontrato tanta gente, visitato posti nuovi, però c’è qualcosa che non dimenticherò mai, ovvero il mio primo giorno di scuola!

 

Ero super eccitata, però avevo una paura che non mi dimenticherò mai, non una paura da film horror, non stavo più nella pelle da quanto ero eccitata.

Dovevo frequentare la terza elementare, ma non sapevo una parola d’inglese, mi ricorderò per sempre il momento in cui suonò la prima campanella...

La maestra mi chiese come mi chiamavo, però non sapendo parlare inglese non capivo una parola di quello che mi diceva. L’unica cosa che riuscivo a pensare era “cosa staranno mai dicendo?” e “cosa sta succedendo?”.

Anche se di quel primo giorno non ci ho capito poi mica tanto, adesso, dopo sei anni, credo di aver imparato la lezione più importante e cioè che essendo straniera un po’ mi sento privilegiata, perché ho la possibilità di conoscere tantissime persone in giro per il mondo!

 

 In quanto membro di una famiglia straniera che abita in Cina, ho notato che c’è una cosa molto diffcile per noi figli expat, ovvero la paura di incontrare nuove persone! Specialmente quando queste persone vengono da altre nazioni straniere.

E’ come se il tuo cervello automaticamente cominciasse a pensare

alle situazioni più improbabili, però questo discorso non vale soltanto per i figli, ma anche per i genitori.

 

Tuttavia, le vere preoccupazioni dei genitori si concentrano sul futuro dei propri figli: la scuola è materia di cui tutti i genitori stranieri hanno più paura.

In Cina i bambini stranieri si trovano il più delle volte nella condizione di frequentare scuole internazionali e per loro è semplice adattarsi a una nuova scuola, specialmente quando si tratta di una scuola internazionale.

 

Le scuole internazionali sono progettate per accogliere studenti provenienti da tutto il mondo e ad aiutarli a imparare e a migliorare l’inglese. Come studentessa di una scuola internazionale, ho notato che spesso i genitori hanno l’impressione che a scuola non impariamo nulla soltanto perché non abbiamo molti compiti a casa...

Tuttavia, le scuole internazionali preferiscono concentrarsi sull’assicurarsi che tutto il tempo trascorso in classe sia

focalizzato sulla lezione, così quando arrivano a casa, gli studenti hanno la possibilità di rilassarsi.

 

Come adolescente e studente straniero che vive in Cina, devo ammettere che la scuola internazionale mi ha davvero modellato in un modo che non avrei mai immaginato!

 

International Schools: How Do They Work?

A Shenzhen teenager point of view

 

Today we will open a new column dedicated to the life of foreign teenagers in Shenzhen.

Our writer, Nina, a very talented 15 years old Italian girl,  have been living in China big part of her life. With her column she will introduce us to teenager’s life in Shenzhen, sharing thoughts, feelings but also the most common fears of this young generation.

A warm welcome to Nina to Vivi Shenzhen family, we are looking forward to read more and more from you!

 

My family has traveled around China. We’ve lived in different places, and something that I will never forget is when I started school in China, I was excited, but at the same time, I was afraid, afraid of meeting people, intimidated by students who had lived there longer than me, how they spoke better English than me.

But, something I never expected was to meet people and communicate with them even if I didn’t speak English.

 

My first day was really interesting. I started school and I met my teacher, she was really nice, even though I didn’t understand what was happening. I knew that I was welcome. In my head I thought “What is happening?” and “What are they saying?”. But, after six years, the most important lesson I have learned as a foreigner is that, because I am a foreigner, I can form stronger bonds with others.
 
As a foreign family living in China, I have noticed that something that is really hard for a child moving to a foreign nation is the fear of meeting new people, especially when those people are also from other foreign nations.

Their minds automatically goes to any worst-case scenario, but it’s not just children, this often happens to parents as well.

However, parents’ fear mostly focuses on their children’s future.

 

 

School is a subject that all foreign parents' are afraid of, but in China, foreign children have to attend international schools. It is simple for children to adapt to schools, especially since international schools are designed to welcome students from all around the world and to support them in learning English faster.

 

As a student from an international school, I have noticed that parents think that we don’t learn anything, because we don’t really have a lot of homework, however, international schools really like to focus on making sure that all the time spent in class is focused on learning, so students have more free time at home.

 

As a foreign teenager and student, living in China and attending to an international school, has really shaped me in a way that I would have never imagined.

 

 

Please reload

Aire: Che cosa è e perché iscriversi

June 27, 2019

1/10
Please reload

February 25, 2019

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now