© 2014 by Vivi Shenzhen

Logo designed by Marzia Lo Piccolo

Website designed by  Paola Sellitto

Vivi Shenzhen

Business & Lifestyle a Shenzhen

vivishenzhen@yahoo.com

 

 

Tutto ciò che si deve sapere per assumere un'Ayi a Shenzhen

April 20, 2015

 

Avere un'ayi (governante) è uno dei vantaggi di vivere in Cina. Grazie al costo relativamente basso del lavoro, tutti dal CEO agli insegnanti d’inglese, possono averne una. Ci sono alcune cose che si dovrebbero tenere a mente al momento dell’assunzione.

 

Che tipo di ayi occorre?

 

Prima di iniziare la ricerca di un‘ayi, bisogna pensare  bene quali sono i suoi doveri. Per molti – in particolare singles – semplici lavori domestici quali spolverare, pulire bagno/cucina, spazzare e la lavanderia sono sufficienti. Gli altri avranno un lungo elenco di requisiti per le loro ayi, come la cura dei bambini, cucina, shopping e altri compiti specifici. In queste situazioni è opportuno analizzare meglio il tipo di ayi che si cerca.Famiglie con esigenze specifiche possono considerare di assumere un’ayi a tempo pieno che vive anche con loro. Naturalmente, c'è sempre una via di mezzo; ad esempio, qualcuno potrebbe richiedere un'ayi per lavori domestici leggeri e anche per piccole attività amministrative che richiedono un maggiore livello di fiducia, ad esempio pagare bollette.

 

Come trovarla

1. Passaparola/raccomandazioni

Il modo più semplice di trovare un'ayi è generalmente il passaparola attraverso raccomandazioni di un amico o un amico di un amico. Questo è un grande mezzo per trovare un'ayi con un solido track record. In molti complessi in Shenzhen, dove c’è una comunità molto affiatata si può chiedere ai vicini che si sta cercando un‘ayi. In questo modo la ricerca pur essendo molto locale è efficiente e in breve tempo la si trova con i requisiti richiesti.

Un altro vantaggio di questo metodo è che non c'è nessun 'intermediario' così si può parlare direttamente con lei e si può negoziare il prezzo.

 

2. Le agenzie

Ci sono un certo numero di aziende che si occupano di fare da intermediari tra le ayi e le famiglie straniere: in particolare queste richiedono servizi che vanno al di là di una volta a settimana. I nuovi arrivati a Shenzhen richiedono un'ayi che è in grado di parlare un inglese rudimentale, in modo da rendere la comunicazione un po' più agevole. Alcune aziende forniscono tale servizio ed essi stessi forniscono un corso di lingua inglese.

 

3. Quanto pagare?

Le tariffe ovviamente differiscono da ayi ad ayi, ma c'è di solito una tariffa approssimativa a Shenzhen. Varia a seconda i diversi fattori, tra cui la frequenza con cui si desidera che l’ayi venga a pulire l'appartamento o casa, i doveri che si desidera che esegua (ad esempio, Pulire e cucinare? Pulire, cucinare e aver cura dei vostri bambini?) e il livello di esperienza dell'ayi. Si può organizzare con l'ayi in anticipo se lei preferisce essere pagata all'ora o al mese. La tariffa oraria può variare da 18 a 20 RMB, mentre il mensile è approssimativamente equivalente alle ore svolte nel mese La nanny,che si occupa dei bambini e servizi di pulizia leggeri, può costare da 4000-8000 RMB al mese, con aumenti di stipendio nel tempo, mentre la governante,che svolge solo i lavori domestici, generalmente guadagnano circa 2500 RMB al mese.

 

4. Problema lingua

Le Ayi nella maggior parte dei casi non sono in grado di parlare inglese. Un'Ayi anglofona, non è facile trovare, e avrà un costo notevolmente più alto. Si può comunicare imparando alcune frasi utili in cinese. A proposito, i bambini potranno imparare il cinese più velocemente di voi.

 

Ulteriori consigli

 

• È altamente improbabile che la nuova ayi sarà subito consapevole di tutte le vostre esigenze. Piuttosto che dare all'ayi piena libertà e poi sconvolgere il tutto quando lei non fa le cose come volete, tentate di comunicare con lei il più possibile

• Le Agenzie forniscono ogni tipo di servizio di pulizia e quindi vanno bene anche per trovare aiuto per lo svolgimento dei compiti più leggeri. Qualora non si sia soddisfatti, si può richiedere una nuova ayi alla società senza alcun problema.

• Quando si ricerca una nanny che è coinvolta nella cura del bambino, ci si deve preparare bene per i colloqui delineando tutte le vostre esigenze che devono essere soddisfatte, perché non si vuole finire per assumere un'ayi che si rifiuta di eseguire un determinato compito.

• Norme igieniche variano ampiamente tra tutte le persone. A volte le ayi considerano qualcosa che necessita di essere pulito e quindi va pulito. Per alcune di loro, c'è una regola che se non si vede non necessita di essere pulito. Se la vostra ayi sembra avere diversi standard di pulizia dai vostri, bisogna essere pazienti nello spiegare come si desidera che le cose siano fatte. Questo sforzo spesso rende meglio di quello di iniziare a cercarne un’altra.

 

Tradotto dal

 Team di Vivi Shenzhen

Fonte  (English Version)

http://www.echinacities.com/Shenzhen/city-guide/Everything-You-Need-to-Know-About-Hiring-an-Ayi-in-Shenzhen

 

 

Please reload

Aire: Che cosa è e perché iscriversi

June 27, 2019

1/10
Please reload

February 25, 2019

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now