© 2014 by Vivi Shenzhen

Logo designed by Marzia Lo Piccolo

Website designed by  Paola Sellitto

Vivi Shenzhen

Business & Lifestyle a Shenzhen

vivishenzhen@yahoo.com

 

 

Corso di lingua Italiana per giovani studenti a Shekou

April 13, 2015

A partire dalla fine dello scorso Ottobre , se per caso vi capitasse di passare un sabato mattina dalle parti della scuola elementare della Shekou International School (SIS), assistereste a un fenomeno non proprio diffuso qui a Shenzhen: una classe di lingua Italiana per studenti Italiani. Gli studenti, divisi in due classi di 8 studenti ciascuna, frequentano regolarmente le scuole elementari e medie qui a Shenzhen (quasi tutti sono iscritti alla SIS, ma anche altre scuole, quali Funful a Futian, sono rappresentate): non essendo previsto l’insegnameno della lingua Italiana in nessun scuola, mantenerne la conoscenza o affinarne la pratica possono rappresentare un problema per molte famiglie presenti da anni qui in città. La stessa SIS include nel proprio programma il curriculum Francese, fatto dovuto alla presenza francofona massiccia, mentre la lingua Italiana, lungi dal mancare Italiani qui a Shenzhen, è ancora una novità per quanto riguardo il numero di studenti in età scolastica interessati (anche se i numeri sono in aumento). Il corso di lingua nasce proprio per offrire una risposta completa e organica alla necessità degli studenti italiani qui in città: studiare la propria lingua nativa in un contesto scolastico normale e condiviso. 

Il corso, promosso dal consolato Italiano di Guangzhou, si sta avvicinando alla conclusione del suo secondo anno di vita e il bilancio finale vede aumentare il numero degli studenti iscritti e l’apertura di una seconda classe con un secondo insegnante (una sola classe e un solo insegnante il primo anno invece). La prima classe vede gli stessi studenti ritornare dal primo anno, mentre la seconda e’ riservata agli studenti più giovani (prime classi delle elementari) e al primo anno di frequenza. Le lezioni avvengono dalle 10 alle 12 per un totale di 20 sabati a partire dal 18 ottobre e fino al 30 maggio: dal momento che l’aula utilizzata, condivisa da entrambe le classi e grande abbastanza da garantire il normale svolgimento delle lezioni, si trova all’interno della scuola elementare della SIS (all’interno dell’area di Jingshan Villas vicino a Seaworld), il corso ne segue il calendario, per cui divide con la scuola internazionale le stesse pause e vacanze. Studenti di fascia d’età diversa da quelle previste per le due classi, o con altre necessità orarie, hanno a disposizione la prima ora sempre al sabato mattina, dalle 9 alle 10.

Chiunque fosse interessato a sapere di più riguardo i programmi insegnati, costi, iscrizioni per l’anno futuro, etc…  può tranquilmente rivolgersi a questo sito.

 

Please reload

Aire: Che cosa è e perché iscriversi

June 27, 2019

1/10
Please reload

February 25, 2019

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now