© 2014 by Vivi Shenzhen

Logo designed by Marzia Lo Piccolo

Website designed by  Paola Sellitto

Vivi Shenzhen

Business & Lifestyle a Shenzhen

vivishenzhen@yahoo.com

 

 

Info generali 

Shenzhen è una città sub-provinciale della Repubblica Popolare Cinese appartenente alla provincia di Guangdong nella Cina continentale meridionale.

Deng Xiaoping nel 1978 scelse il villaggio di pescatori di Shenzhen per stabilirvi una delle zone economiche speciali per sperimentare le nuove riforme economiche. La vicinanza con Hong Kong, a quei tempi colonia del Regno Unito, contribuì alla scelta di Shenzhen.

Storia

La zona di Shenzhen,  fu promossa al rango di prefettura nel novembre del 1979 e quindi governata direttamente dalla provincia del Guangdong. Nel 1980 le autorità governative nominarono ufficialmente Shenzhen Zona Economica Speciale, la prima in Cina. Nel 1988 le venne assicurato il diritto di amministrare l'economia della città come una qualsiasi provincia cinese.

Amministrazione

La municipalità di Shenzhen è costituita da sei distretti: Luohu (羅湖), Futian (福田), Nanshan (南山), Yantian (鹽田), Bao'an (寶安), e Longgang (龍崗). 

Luohu è il centro finanziario e commerciale della città. Occupa una superficie di 78,89 km². Futian è la sede del Governo Municipale ed è il cuore della Zona Economica Speciale. Occupa un'area pari a 78,04 km². Nanshan è la località prescelta dalle industrie di alta tecnologia ed è situata nella parte occidentale della Zona Economica Speciale. Yantian (75,68 km²) ospita il porto omonimo. Bao'an (712,92 km²) e Longgang (844,07 km²) sono rispettivamente a nord-ovest e a nord-est di Shenzhen.

Geografia e clima

Occupa una superficie di 2.050 km² e ha una popolazione di 10.628.900 abitanti (censimento 2013).

Shenzhen è una regione costiera subtropicale. La temperatura media è di 22,4 °C.

Follow us on wechat

  • White Facebook Icon

Find us on Facebook

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now